Roma, 9 luglio 2019 ***
Su iniziativa del Senatore Eugenio Comencini, proposta nel corso del suo intervento in aula del 2 aprile (Giornata Mondiale per l’Autismo), e confermata nel corso della serata di Gala svolta a Villa Reale di Monza, si è svolta una importante e inedita iniziativa presso la mensa del Senato a Palazzo Madama: un gruppo di ragazzi delle associazioni PizzAut e il Tortellante hanno cucinato e servito agli oltre 100 Senatori presenti una cena a base di …. Pizza e Tortellini.
Un menù a dir poco originale! Ma questi due piatti, entrambi graditissimi e rappresentanti delle migliori tradizioni culinarie italiane, avevano in comune una importante caratteristica: sono stati prodotti dalle mani industriose di ragazzi autistici, quelli che attraverso una specifica formazione sono riusciti a diventare maestri provetti della pizza e della pasta fresca.
I Senatori, che hanno partecipato numerosi e in rappresentanza di tutti gli schieramenti politici – presente anche la Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati – , hanno potuto così avere una dimostrazione tangibile di come anche le persone con disabilità psichica possano avere un ruolo attivo nella società, attraverso il lavoro in ambiti appositamente progettati, la presenza di personale formato e la messa a punto di progetti specifici.
Rassegna stampa e video:
Fanpage – annuncio cena
Senatori PD – annuncio conferenza stampa
Senatori PD – conferenza stampa
Il Giorno
Modena Today
La Martesana
Vita
Gazzetta di Modena – annuncio cena
Gazzetta di Modena – cena
Avvenire
Il Resto del Carlino
Repubblica
Il Cittadino di Monza e Brianza
Modena Today – cena
Modena Today – video della serata
Fuoridalcomune
Il Giorno – cena
Uno Mattina – il servizio televisivo RAI
Fanpage – l’articolo sulla serata al Senato
Fanpage – il video della serata con le interviste ai protagonisti
Il post FB della Presidente Casellati
Il post FB di Matteo Renzi