2020.07.29 I Tortellanti incontrano il Presidente Conte

  1. Home
  2. Eventi
  3. 2020.07.29 I Tortellanti incontrano il Presidente Conte

2020.07.29 I Tortellanti incontrano il Presidente Conte

Roma,  29  luglio  2020  ***

Un nuovo importante appuntamento, promosso dal senatore Eugenio Comincini: in piazza Montecitorio i ragazzi del Tortellante, PizzAut e Banda Rulli Frulli presentano le loro associazioni al Presidente Conte e ad alcuni ministri e collaboratori.

Il percorso di inclusione dei giovani e adulti con disabilità passa anche attraverso il Lavoro: nel caso di persone con autismo è di fondamentale importanza poter accedere a progetti lavorativi pensati e calibrati per le loro capacità. Accedere ad un lavoro qualificato per una persona autistica non significa soltanto avere una possibilità di sostentamento. Significa avere la possibilità di trascorrere la maggior parte della vita adulta in modo arricchente, socializzare in un ambiente protetto, uscire dall’invisibilità attraverso un ruolo attivo nella propria comunità. Grazie al lavoro si supera lo stigma di “disabili come persone a carico”, consentendo anche a loro di essere una risorsa per la società. Servono per questo progetti sostenibili e di lungo respiro, in quanto l’autismo è una condizione che – pur con continui e importanti miglioramenti se trattata adeguatamente – permane per tutta la vita. Ne sono ben coscienti li genitori, che spesso si ritrovano soli o impreparati per affrontare il difficile percorso verso il “Dopo di Noi”.

Il Senatore Eugenio Comincini si sta impegnando da tempo per dotare di strumenti giuridici adeguati le associazioni e le famiglie che hanno investito in progetti lavorativi nel sociale, attraverso un innovativo disegno di legge e specifici emendamenti su diversi provvedimenti in esame. Lo scorso anno ha organizzato una particolarissima cena a Palazzo Madama, presente la Presidente Alberti Casellati, nella quale i ragazzi di PizzAut e del Tortellante hanno personalmente servito ai senatori i loro prodotti. Anche quest’anno, nonostante l’invitabile rallentamento dovuto al Covid, prosegue il lavoro su due binari: continua il percorso di affinazione e approvazione del disegno di legge in collaborazione con il mondo associativo. E non è mancato anche quest’anno l’assaggio delle ottime pizze e dei famosi tortellini, preparati e serviti per l’occasione dai ragazzi di PizzAut e Tortellante nella piazza antistante il Palazzo di Montecitorio. Oltre al Presidente della Camera Fico e il Presidente del consiglio Giuseppe Conte sono passati a conoscere i ragazzi anche i ministri Gualtieri, Bellanova, Bonetti, Catalfo e Costa.

Grazie all’aiuto del catering Muzzarelli che ha messo a disposizione l’attrezzatura completa per trasportare i tortellini da Modena e cucinarli sul momento, ancora una volta i ragazzi autistici del Tortellante hanno proposto a Deputati e Senatori un assaggio dei loro piccoli capolavori, serviti per l’occasione con la famosa crema di Parmigiano di Massimo Bottura. Sicuri che l’assaggio potrà valere per dar forza alla ragione, anche da parte di chi non ha capacità di esprimersi verbalmente.

Guarda la rassegna fotografica completa

 

 

 

Menu