Presentato a Milano il podcast sul Tortellante

Presentato a Milano il podcast sul Tortellante

Milano, 24 gennaio 2023 ***

Ospiti dello chef Alessandro Berton, si è svolta a Milano la presentazione della mini-serie La Rivoluzione Tranquilla, podcast in 4 episodi che ripercorre la storia e i successi del Tortellante attraverso la fresca narrazione dello scrittore emiliano Enrico Brizzi e le testimonianze raccolte dai protagonisti: i ragazzi e le loro famiglie, le nonne volontarie, lo chef Bottura e sua moglie Lara, gli psicologi dello staff scientifico.  

Attraverso un ascolto piacevole e interessante si approfondiscono i tanti aspetti di un progetto dalle molteplici sfaccettature: i progressi ottenuti dai ragazzi autistici grazie all’esperienza lavorativa, certificati dalla Università; i progetti di autonomia personalizzati, volti al “Dopo di Noi”, seguiti da uno staff scientifico dedicato; il coinvolgimento delle nonne volontarie, affiancate dallo chef tristellato Massimo Bottura, che garantiscono il rispetto della ricca tradizione culinaria; la forza di una comunità di famiglie che rovescia l’assunto di disabilità come svantaggio, facendo leva sui talenti di ciascuno. 

Il podcast è stato ottimamente realizzato da Chora Media, attraverso sopralluoghi, interviste e produzione di grande qualità, grazie al sostegno di MINI, da tempo tra gli amici del Tortellante e sponsor di diverse iniziative nel campo della inclusione.

Alla presentazione hanno portato la loro testimonianza Lara Bottura (in collegamento dagli USA), Erika Coppelli e Silvia Panini, che nel 2016 hanno fondato il Tortellante. Presenti anche lo scrittore Enrico Brizzi, voce narrante del podcast; il giornalista e scrittore Mario Calabresi, CEO di Chora Media; Roberto Olivi di BMW Italia.

Al termine della presentazione i presenti hanno potuto cimentarsi “dal vivo” nella confezione dei tortellini, supportati anche da due speciali sfogline del Tortellante: la chef Loretta Leonardi e la nonna volontaria Loredana Grandi. 

Ascolta il podcast