Il tuo 5×1000 al Tortellante

Codice fiscale: 94192170366

Dona il tuo 5x1000 al Tortellante

Contribuisci a sostenere il futuro di ragazze e ragazzi nello spettro autistico che frequentano il nostro laboratorio. Costruisci insieme a noi un mondo sempre più inclusivo. Offri maggiori possibilità alla ricerca scientifica a supporto di nuovi progetti

Perché donare il 5x1000 al Tortellante

Chi può raccontare meglio una realtà di chi la vive ogni giorno? Ecco tre diversi punti di vista: la giornata di Matteo e le diverse attività a cui partecipa; lo sguardo attento di psicologi e operatori che lavorano con i ragazzi; l’impegno dei genitori, perché il nostro progetto nasce proprio dalle famiglie; la voce dei nostri ragazzi, che ci raccontano cos’è per loro il Tortellante.

Come useremo il tuo 5x1000

Laboratorio e Bottega

Il tuo contributo andrà a supporto e integrazione delle buone pratiche fin qui applicate, seguite da un attento team scientifico e valutate come efficaci per le persone con autismo secondo metodi riconosciuti a livello internazionale. Contribuisci anche allo sviluppo e avviamento di nuovi progetti che consentano un ruolo lavorativo a tutti secondo le proprie capacità.

Scuola di autonomia

I ragazzi con autismo sono coinvolti in progetti di autonomia personalizzati e pensati per le particolari esigenze e capacità di ciascuno. Un team di esperti lavora quotidianamente con l’obiettivo di migliorare le loro abilità sociali e cognitive. Anche le famiglie sono seguite attraverso contatti quotidiani e sessioni periodiche di “Parent Training”, in modo che nessuno sia lasciato solo.

Vivere insieme

Per allenarsi alle sfide dell’età adulta, i ragazzi sono messi alla prova all’interno dei nostri appartamenti, dove passano brevi periodi lontano dalla famiglia. Seguiti dal nostro team scientifico imparano nuovamente a vestirsi, lavare e stirare i vestiti, cucinare e tanto altro. D’estate e in inverno si va tutti insieme in vacanza per mettere in pratica ciò che si è imparato.

Progetti formativi

Abbiamo avviato il progetto sulle emozioni, con particolare focus sull’ansia, il progetto sulle abilità sociali (SST), il progetto dove imparano a gestire il denaro, fare la spesa e acquistare nei negozi, i sabati sera insieme per imparare a socializzare. Creiamo percorsi calibrati sulle necessità e sugli interessi di ciascuno, seguiti e valutati con metodo scientifico.

Domande frequenti

Il 5×1000 è una parte dell’imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF).
In sostanza è un’imposta che le persone fisiche devono allo Stato e che questo distribuisce agli enti del settore no profit iscritti in appositi elenchi che si occupano, per esempio, di attività di volontariato, di ricerca scientifica-sanitaria, o di interesse sociale come la nostra APS.

Non costa nulla. Il 5×1000 fa parte dell’imposta sul reddito (IRPEF) che dovresti comunque versare allo stato.

Chiunque paghi l’IRPEF, dichiarando i propri redditi attraverso i Modelli Redditi (ex Unico) o 730. Può donare il 5×1000 anche chi, senza avere l’obbligo di dichiararli, invia la Certificazione Unica (CU).

Certo, basta consegnare gratuitamente ad una banca o a un ufficio postale la scheda integrativa per il 5×1000 contenuta nella Certificazione Unica (CU) dentro una busta chiusa, su cui apporre la scritta “Destinazione cinque per mille IRPEF”, indicando il tuo nome, cognome e codice fiscale.

Fanno tutte parte dell’imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) ma con destinatari diversi:

  • Il 2×1000 è destinato ai partiti politici e alle associazioni culturali;
  • Il 5×1000 è destinato agli enti del terzo settore, ovvero a realtà che operano nel sociale;
  • L’8×1000 è destinato allo Stato e alle istituzioni religiose.

In questo caso la tua quota sarà comunque trattenuta e ripartita tra le associazioni appartenenti alla categoria da te scelta. Se vuoi donare il 5×1000 al Tortellante non dimenticarti di inserire il nostro codice fiscale: 94192170366

I fondi ricavati dal 5×1000 sono destinati ai nostri progetti di educazione e assistenza e ci permettono di allargare il nostro bacino di utenza alle tante famiglie che stanno aspettando. Possiamo inoltre migliorare i servizi che offriamo ai nostri ragazzi e integrarne di nuovi, offrendo uno spunto per altre realtà. La nostra sfida è costruire un mondo alla pari per tutti, sempre più inclusivo. Se anche tu sposi questa causa sostienici donando gratuitamente il tuo 5×1000 al Tortellante! Il nostro codice fiscale é: 94192170366

Come donare il 5x1000

Se vuoi donarci il tuo 5×1000 segui queste indicazioni:

  • Firma nel primo riquadro (Sostegno degli Enti del Terzo settore…)
  • Inserisci il nostro codice fiscale dove richiesto: 94192170366

Nel 730 precompilato basta spuntare la categoria
“Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale”
e inserire il nostro codice fiscale: 94192170366

Condividi con i tuoi amici

Fai sapere a tutti l’importanza di donare il 5×1000 al Tortellante!