CHI SIAMO

  1. Home
  2. CHI SIAMO

Un’azione di libertà e cambiamento

Il Tortellante è un laboratorio terapeutico – abilitativo dove giovani e adulti nello spettro autistico imparano a produrre pasta fresca fatta a mano. Il progetto, avviato a gennaio 2016 e integrato da attività abilitative e formative per migliorare le autonomie, si è dimostrato anche una buona pratica di inclusione, coinvolgendo tutta la comunità.
Il Tortellante è uno dei progetti che l’associazione Aut Aut Modena propone per l’età adulta e si prefigge diversi obiettivi:

  • avviare percorsi formativi individualizzati per un inserimento lavorativo
  • migliorare l’attività in team, anche con persone non formate per l’autismo
  • migliorare e arricchire la condizione dei partecipanti nella vita adulta e in vista del “DOPO DI NOI”
  • sostenere le famiglie nella transizione all’età adulta
  • incentivare e agevolare l’integrazione e l’inclusione delle persone autistiche nella comunità di riferimento, sensibilizzare la comunità sul tema dell’autismo

Nel corso del 2016 e 2017 si è svolto presso Aut Aut Modena il primo progetto pilota, con 21 ragazzi tra i 15 e 27 anni, con diversi livelli di abilità, che hanno partecipato alle attività per due ore a settimana divisi su tre gruppi.
L’esperienza del semestre ha dimostrato che si tratta di un’attività gratificante e funzionale per ragazzi con autismo, anche nel caso di soggetti che presentino un ridotto livello di autonomia. In diversi casi i ragazzi autistici si sono rivelati più abili e costanti dei loro coetanei senza autismo, rivelando anche un buon talento e passione nel lavoro.
Dalle valutazioni qualitative realizzate al termine del percorso si è ricavato che i ragazzi hanno potenziato la propria immagine di sé, aumentato l’autonomia e incrementato diversi aspetti fino ad allora critici (lavorare in team, rispettare le regole, gestire i tempi di attesa, ecc). I riscontri da parte delle famiglie sono stati positivi, e così pure quelli di volontari e sostenitori.

comitato direttivo:

Erika Coppelli, Presidente
Silvia Panini, Vicepresidente
Simona Gozzi
Andrea Lipparini
Stefania Seidenari
Massimiliana Bianchi
Maria Cristina Giacobazzi
Francesco Giangrande
Lara Troy Gilmore
Pier Paolo Ferrari
Gian Luca Casarini

Menu