PROGETTI

Tortellante: per costruire la propria liberà e autonomia.

Oltre all’attività nel laboratorio di pasta fresca, sviluppiamo progetti di gruppo e individuali, personalizzati per le necessità e capacità degli utenti. Ecco alcuni esempi:

  • Stasera Usciamo Noi e Stasera Festeggiamo: serate o feste del sabato sera in cui mangiamo la pizza insieme, facciamo un giro in centro, guardiamo un film o partecipiamo a giochi/attività di socializzazione. Obiettivo: migliorare l’autonomia e la socializzazione tra coetanei.
  • Abitare Sicuro e Weekend di Autonomia: abbiamo l’opportunità di sperimentare la vita fuori casa e aumentare le nostre autonomie di base, imparando a gestire un appartamento (fare la spesa, cucinare, pulire, rifare i letti). Obiettivo: promuovere l’indipendenza domestica, la cura di sé e la socializzazione, condurre le famiglie verso il Dopo di Noi.
  • Vacanze invernali ed estive: presso località di montagna o di mare, organizziamo settimane di vacanza per divertirci, riposarci, aumentare le nostre autonomie e migliorare la socializzazione con i coetanei. Obiettivo: svago in sicurezza e sollievo per le famiglie.
  • Lavoro come camerieri: collaboriamo con catering professionali per eventi come feste aziendali, cene, buffet, inaugurazioni, ecc. Obiettivo: sviluppare le competenze e le mansioni dei ragazzi, migliorare l’autostima e favorire l’inclusione sociale.
  • Progetto emozioni: svolgiamo sessioni settimanali di gruppo in cui esploriamo, conosciamo e gestiamo efficacemente le emozioni della vita (ad esempio l’ansia, la rabbia) attraverso esercizi, giochi e condivisione. Obiettivo: migliorare la qualità di vita, prevenire crisi e comportamenti problema.
  • Social Skills Training: svolgiamo sessioni settimanali di gruppo per sviluppare e potenziare le abilità sociali, come la conversazione, la gestione dei conflitti e l’assertività, attraverso giochi di ruolo e l’applicazione pratica in contesti reali. Obiettivo: migliorare la socializzazione.
  • Attività motoria: svolgiamo sessioni settimanali di gruppo in palestra. Obiettivo: potenziare le abilità motorie grossolane e fini, promuovere l’autonomia negli spogliatoi e sviluppare aspetti personali e di socializzazione.
  • Progetto denaro e spesa: svolgiamo sessioni settimanali di gruppo e individuali in cui si lavora sul riconoscimento del denaro, la valutazione del rapporto qualità-prezzo di un prodotto e la gestione della spesa attraverso giochi di ruolo strutturati. In seguito, le abilità apprese vengono applicate nella vita quotidiana. Obiettivo: promuovere l’autonomia sociale e l’accesso a nuove opportunità lavorative.
  • Senior parent training: offriamo corsi di aggiornamento e formazione ai genitori alle prese con la transizione dei figli verso la vita adulta. Obiettivo: fornire aiuto e sostegno ai genitori per affrontare il senso di inadeguatezza e frustrazione.
  • Progetto sanitario (in corso di realizzazione): percorsi di accesso alle visite specialistiche (dentista, prelievi del sangue, ECG, ecc.). Obiettivo: avvicinare i ragazzi al sistema sanitario, migliorare la prevenzione, formare i medici sugli approcci verso le persone con autismo. Durante la pandemia, il monitoraggio con tamponi antigenici si è svolto presso il Tortellante, con l’assistenza del team scientifico.